giovedì 22 gennaio 2015

Ulcera corneale nel cane. Il mio trapianto di cornea :-(((

Pur non essendo possibile recuperare in pochi giorni mesi e mesi in cui non vi ho più dato mie notizie (:O), voglio comunque mettervi al corrente degli eventi più importanti. Spero di non avervi sconvolti troppo con il post sulla mia enterite cronica e di non creare allarmismo!!!
Vi ho ragguagliato sulla mia condizione di salute ma non completamente. Dovete sapere, infatti, che la sfortuna mi ha preso proprio di mira :-( Ecco perché parlavo di due anni particolarmente duri!!!
 A fine gennaio 2013 un giorno mi sveglio con un occhietto lacrimante e con un pochino di muco. Fin qui nulla di preoccupante, sappiamo tutti che gli occhi del bouledogue francese sono delicati.
Dopo qualche ora, Cri torna a casa da lavoro e mi trova con l'occhio completamente chiuso e rivestito di una patina bianca -.-" 
Si corre dal veterinario: ulcerazione della cornea. In realtà non ci voleva un genio a capirlo, avevo l'occhio talmente ridotto male che non poteva che essere lesionato in profondità. Il vet mi prescrive  una prima terapia in attesa di farmi visitare da un oculista. Dopo qualche giorno, finalmente, l'oculista (venuta da Roma a Pescara) mi visita e mi fa un intervento d'urgenza. L'alternativa sarebbe stata enucleare l'occhio :-((( 
Sono stato sottoposto ad un trapianto di cornea e congiuntiva all'occhio destro e contestualmente ho fatto un altro intervento correttivo all'occhio sinistro. Avevo un occhio completamente ulcerato a causa di un trauma (possono essere stati i gatti? uno sfregamento un po' troppo violento? una botta presa non so dove e chissà come? magari in giardino?) e per l'altro occhio è stato fatto un intervento a scopo preventivo, perchè anche lì avevo una piccola lesione. L'intervento in microchirurgia è stato lungo, con ben tre ore di anestesia totale! Fortunatamente l'intervento è riuscito alla grande e di questo devo ringraziare dei veri professionisti specialisti in oftalmologia. L'unico "problema" è stato riprendere la normale respirazione una volta stubato.
 L'occhio destro è quello a cui è stata trapiantata la cornea mentre al sinistro ho fatto un altro tipo di intervento per permettermi di chiudere meglio l'occhio.
Non vi parlo della terapia, della convalescenza e di tutto ciò che c'è stato dopo ma vi dico solo che è stata un'odissea!!!
Dall'intervento, che c'è stato il 6 febbraio 2013, tutti i santi giorni metto mattina e sera lascrime artificiali in gel e una pomatina (una sorta di antirigetto). Ecchepalle!!!
Purtroppo l'occhio con il trapianto/flap di cornea non è affatto bello, posso dirlo a gran voce! ed è il minimo, non ci vedo quasi per niente. Dall'altro vedo...Non tanto, ma vedo!!! Questo è quanto, amici miei. Quando ci si mette la sfiga, non c'è nulla da fare.
Questa foto è stata scattata quando sono tornato a casa dalla clinica veterinaria dove ho fatto il trapianto di cornea.

Questa foto è stata staccata durante la mia convalescenza e come potete vedere, mi sono presto abituato al collare elisabettiano!
Questa foto è stata scattata nell'estate 2014. I miei occhi a distanza di un anno e mezzo dall'intervento.
Qui un interessante articolo sull'ulcera corneale nel cane, spiegata senza dubbio in maniera migliore di come possa fare io! Ulcerazione corneale nel cane

1 commento:

AlmondEyes ha detto...

Ciao! Grazie per il tuo articolo. posso chiederti quanto ti è costato il tutto? Il cane di mia sorella pare abbia lo stesso problema, purtroppo abita in America e hanno detto che lì costa circa 4000 dollari. Grazie